/

IL TERRITORIO
DELLO
SPUMANTE

/

IL TRENTINO, TERRITORIO VOCATO ALLA PRODUZIONE SPUMANTISTICA.

In Trentino, clima e natura, rendono il territorio ideale per la produzione di uve per spumanti a metodo classico di qualità Trentodoc. Il microclima caratterizzato da forti sbalzi termici tra il giorno e la notte nel periodo antecedente la vendemmia; il vento del lago di Garda, l’Ora, che soffiando in tarda mattinata asciuga gli acini umidi di rugiada: i terreni argilloso calcarei coltivati a vite tra i 400 e gli 800 metri di altezza, permettono di ottenere uve sane dalla giusta acidità, mineralità e tenore zuccherino. Caratteristiche, queste, ideali per la maturazione di uve Chardonnay e Pinot Nero che raggiungono sui pendii del Trentino massima potenzialità ed eleganza riscontrabili anche nel calice.

Pedrotti Spumanti si trova in questo contesto, nel cuore della Vallagarina, nell’antico abitato di Nomi, piccolo centro di origine medioevale, sovrastato dall’omonimo castello.

/nel cuore della Vallagarina/

LE UVE MIGLIORI
PER LA BASE SPUMANTE

Pedrotti Spumanti opera con obiettivo imprescindibile la qualità. Per la propria produzione l’azienda sceglie in modo oculato il prodotto base: uve Chardonnay e Pinot Nero prodotte sulle più alte e soleggiate colline vitate del Trentino. La rigorosa selezione avviene durante la vendemmia, anticipata rispetto alla norma per ottenere uve sane, di giusta acidità e grado zuccherino.